• Scrivici un'e-mail:

    info@webpsy.it

  • Dove siamo:

    Verona

webpsy web marketing psicologo

Il web marketing per lo psicologo

“Se pensi di essere troppo piccolo

per fare la differenza,

prova a dormire con una zanzara”

Dalai Lama

L’internet marketing è l’utilizzo del canale web (on-line) per la promozione della propria attività e dei propri servizi, con la finalità di attirare visitatori e potenziali clienti. Il web marketing per lo psicologo significa far sì che, attraverso internet, persone che hanno uno specifico bisogno o problema, possano conoscerlo, lui riesca a piacergli e loro possano fidarsi di lui, lo contattino e parlino di lui ad altri.

Strumenti per fare web marketing

Per raggiungere questi obiettivi, sono necessari alcuni strumenti:

  • Un sito internet con un blog e uno scopo. Nel nostro caso l’obiettivo è portare le persone a cliccare sulla pagina “Contatti” perché vi chiamino o vi scrivano per un primo colloquio. Ma anche trasmettere un’informazione veritiera e semplice, che contribuisca a diminuire la distanza tra gli psicologi e le altre persone, per “de-stigmatizzare” la psicologia e chi ne fa uso.
  • La presenza sui social media. Facebook in primis, ma vedremo anche LinkedIn e gli altri social network utili per la vostra attività.
  • Un buon progetto SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca) che possa comprendere anche un iniziale programma di promozione a pagamento per parole chiave come Google Ads.
  • Strategie internet di promozione locale (es. Google My Business).
  • Last but no least, modi concreti per misurare la riuscita, in termini di visite e di contatti, degli sforzi che sono stati fatti per promuoversi online (es. Google Analytics).

Ognuna di queste tappe deve essere percorsa avendo ben chiaro il vostro obiettivo: raggiungere un target di persone per farvi conoscere, piacergli perché si possano fidare di voi, vi contattino ed in seguito vi consiglino ad altri.

Ma ognuna di queste tappe implica anche una serie di scelte e di conoscenze che spesso, gli psicologi non hanno. Perciò le percorreremo una ad una nel modo più semplice e diretto possibile, se vi affiderete a noi di Webpsy per curare la vostra immagine online. Vi suggeriremo quando possibile quelle che riteniamo essere le scelte migliori nell’ambito delle professioni psicologiche, piuttosto che lasciarvi di fronte a decisioni che realisticamente non potreste prendere. Sperando di stimolarvi ed incuriosirvi alle innumerevoli possibilità che internet può portare alla vostra professione.

La nostra consulenza seguirà l’ordine naturale in cui dovreste affrontare le cose.
Ci focalizzeremo inizialmente sul sito web, il presupposto per promuovere la vostra attività su internet, creandone uno nuovo su misura per voi. E se invece avete già il vostro sito web, complimenti! Cercheremo di capire se vi sta portando i risultati che speravate e come ottimizzarlo al meglio.

Buon viaggio! E ricordate, qualcuno ha detto che il web marketing assomiglia più ad una maratona che ad una corsa veloce! 😉