• Scrivici un'e-mail:

    info@webpsy.it

  • Dove siamo:

    Verona

pdf gratis psicologi

FreeFullPDF, articoli scientifici gratis per psicologi

Una volta un tale che doveva
fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull’argomento
e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia.

Umberto Eco

Oggi presentiamo il primo di una serie di strumenti utili per tutti gli psicologi (speriamo i più) interessati al lato scientifico della loro professione, per chi ha un blog e vuole trovare materiale rigoroso per i suoi post e per chi vuole restare aggiornato consultando pubblicazioni scientifiche. Si tratta di un servizio che propone articoli scientifici gratis per psicologi.

Terminata l’Università, spesso l’accesso alle banche dati online e di conseguenza agli articoli scientifici può diventare un problema, soprattutto per i liberi professionisti che non intendono/possono pagare costosi abbonamenti alle numerose riviste di informazione scientifica.

Ma forse non tutti sanno che esistono moltissimi articoli ad accesso libero (open access), consultabili e scaricabili gratuitamente! FreeFullPDF è un motore di ricerca creato appositamente per trovare questi articoli scientifici free.

Come si usa FreeFullPDF?

L’utilizzo di FreeFullPDF è semplicissimo, simile a quello dei principali motori di ricerca. La ricerca avviene per parole chiave tra più di 80 milioni di articoli in Pdf (Autori, Titolo, Abstract, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione, Bibliografia).

  • La ricerca va effettuata in inglese e, di default, avviene su tutte le parole che vengono inserite.
  • Se si vuole ricercare una frase esatta con le parole in un determinato ordine vanno utilizzate le virgolette all’inizio e alla fine della stringa di ricerca. Es: bipolar disorder comorbidity”
  • L’asterisco (*) all’interno di una stringa di ricerca è un carattere jolly che indica al motore di ricerca di sostituirlo con i termini più appropriati per quella specifica frase. Es. “approach to treat * addiction” darà come risultato “approach to treat DRUG addiction”, “approach to treat ALCOHOL addiction”, “approach to treat COCAINE addiction” ecc…
  • Se si utilizza [intitle:] all’interno della ricerca, FreeFullPDF restringerà il campo di ricerca soltanto ai documenti che contengono quella parola nel titolo. Se si vogliono cercare articoli che contengano più parole soltanto nel titolo, si utilizza [allintitle:] all’inizio della stringa. Es. allintitle: mindfulness anxiety

La ricerca viene automaticamente estesa ai sinonimi scientifici e agli acronimi. Es. la ricerca di “CBT” produrrà le seguenti alternative equivalenti: “cognitive behavioral therapy”, “cognitive-behavioral treatment”, ma anche “Computer-based tutoring” ecc…

Si può trovare materiale tra articoli scientifici, tesi, poster, brevetti. Dopo aver testato il servizio tuttavia, il nostro consiglio è di effettuare la ricerca solamente tra gli articoli, per ottenere i risultati migliori.

esempio freefull pdf

Pur non offrendo particolari possibilità di personalizzazione nella ricerca, riteniamo che FreeFullPDF, nella sua essenzialità, possa essere un comodo e valido strumento per lo studio e per il lavoro degli psicologi.

A presto, buona ricerca a tutti con www.freefullpdf.com!